venerdì 13 giugno 2014

L'universo delle informazioni

Benvenuti nella  terza rivoluzione industriale.

Internet ha cambiato la nostra concezione di vedere le cose, è un universo parallelo, forse ancora più ricco e numeroso di quanto è composto il nostro ed è in continua espansione ed evoluzione.


Consigli per ottimizzare la connessione internet


Il mondo di internet è fatto di informazioni, vive di esse e ne genera ogni giorno, ogni ora, ogni secondo di nuove. Se siete curiosi di sapere quanti nuovi post, tweet e blog post vengono caricati in rete: http://pennystocks.la/internet-in-real-time/

Veniamo da secoli in cui l'informazione in tutte le sue forme era un bene scarso, costoso e di difficile distribuzione. Ma nel giro di pochi anni tutto ciò è cambiato. E' cambiato il nostro modo di informarci e di leggere, guardando video su youtube, leggendo articoli su blog ecc.

L'avvento di internet ci ha dato la possibilità di essere noi stessi fautori delle informazioni, fare video, scrivere articoli, libri, pubblicarli mettendoli così in rete. La Stampa

Ricapitolando siamo passati dalle poche informazioni disponibili, a decine di miliardi. Da ciò nascono due inevitabili problemi: la qualità delle informazioni che ci circondano e il sovraccarico informativo.

Internet dunque permette a chiunque di scrivere, il che vuol dire che non sono più i professionisti a scrivere articoli, a creare video, a condividere le informazioni al mondo. Questo potrebbe comportare proprio un abbassamento della qualità delle informazioni. Fortunatamente però, la rete ci da anche la possibilità di migliorare noi stessi. Nessuno nasce con la capacità di saper fare qualcosa, internet ci da la possibilità di agire e se sbagliamo di correggerci, mostrandoci bellissimi articoli, capolavori letterari, facendoci conoscere storie di successi. Questo problema quindi non è insormontabile, ma può essere superato grazie alla cultura che la rete stessa ci da.

Il sovraccarico informativo è dato dai miliardi di dati che vengono scritti e pubblicati sulla rete. Travolti da questa valanga di informazioni, passiamo le giornate tra una finestra e un altra di post da leggere. Posti di fronte a questa situazione, in molti reagisco cercando di stare dietro a tutto ( facebook, twitter, blog, mail, ecc), altri invece preferiscono chiudere tutto, abbandonando le proprie ricerche.

Alessandra Farabegoli si è personalmente interessata a questo problema dando una sua "soluzione" che in realtà sono un manuale di consigli raccolti nel suo libro "sopravvivere all'informazione in rete".
Alessandra Farabegoli, Apogeo:


Nonostante ciò la rete sembra essere il futuro. Dobbiamo iniziare ad istruirci per poter far parte di questo meraviglioso e potentissimo mondo, dove si può trovare qualsiasi cosa si cerca, basta solamente saper cercare.

Salvatore Cannone.

Nessun commento:

Posta un commento